Linari Medical

DISPOSITIVO
PER LA RIABILITAZIONE VISIVA
E IL POTENZIAMENTO COGNITIVO

AvDesk™

AvDesk™ è un dispositivo medico classe I per l’autosomministrazione di terapie di teleriabilitazione visiva nato nel 2010 dal lavoro pluriennale condotto dalla Linari Holding in collaborazione con IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa, leader mondiale nella neuropsichiatria infantile.

Avvalendosi dei più moderni sistemi di visione artificiale, AvDesk™ offre un trattamento all’avanguardia nella cura di bambini e adulti con deficit del campo visivo derivanti da specifiche patologie neurologiche che compromettono la corteccia occipitale del cervello.

Grazie alla sua innovativa tecnologia, AvDesk™ consente al paziente di intraprendere un percorso di allenamento cognitivo personalizzato, garantendo miglioramenti apprezzabili del campo visivo sin dalla seconda settimana di trattamento.

A chi si rivolge

AvDesk™ è un dispositivo di teleriabilitazione brevettato per potenziare le abilità visive, che si rivolge in modo particolare a soggetti in età infantile o adulta con deficit del campo visivo derivante da malattie neurologiche, come l’emianopsia e la quadrantopsia.

Tra le figure coinvolte nel processo di cura con AvDesk™ ci sono medici specialisti in neuroscienze, oculisti e tutor certificati dalla Linari Medical. Ognuno dei questi mette a disposizione del paziente la propria professionalità al fine di garantire la massima riuscita di ogni trattamento.

I vantaggi offerti dalla telemedicina permettono di utilizzare facilmente il dispositivo in ambulatorio o direttamente a casa del paziente, grazie all’assistenza da remoto di un tutor certificato, che si occuperà di definire la terapia secondo un programma personalizzato e costantemente aggiornato sulla base dei risultati ottenuti dopo ogni seduta.

La terapia con AvDesk™ non richiede l’assunzione di farmaci e ha una durata che può variare da un minimo di dieci a un massimo di venti giorni, con un recupero ottimale delle abilità visive già dopo i primi giorni di terapia.

Principi di funzionamento

AvDesk™ è un dispositivo di teleriabilitazione multisensoriale unico che sfrutta la plasticità, naturalmente presente nel cervello, per stimolare strutture subcorticali intatte.

Per garantire l’efficacia del trattamento è necessario utilizzare AvDesk™ in un ambiente silenzioso e in penombra al fine di rendere il più evidenti possibili sia gli stimoli sonori sia quelli visivi.

I benefici della terapia si evidenziano sulla misura della riduzione dei tempi di risposta del paziente agli stimoli ricevuti dopo ogni seduta.

Grazie a un software di analisi proprietario, AvDesk™ viene costantemente aggiornato con nuovi algoritmi di cura. Un sofisticato software di visione artificiale consente infine di rivedere quotidianamente il protocollo di cura alla luce della malattia del paziente e dei risultati ottenuti dopo ogni somministrazione della terapia.

Scarica la brochure per saperne di più

Parlano di AvDesk™

it_IT
en_GB it_IT