Ciclo di webinar “Ictus cerebrale: facciamo chiarezza”

Un programma di 8 incontri online organizzato da Linari Medical, in collaborazione con A.L.I.Ce Italia ODV.

Webina Ictus Celebrale facciamo chiarezza - ALICE

Linari Medical, in collaborazione con A.L.I.Ce. italia, nel 2021 ha organizzato un percorso divulgativo denominato Ictus cerebrale: facciamo chiarezza.

A.L.I.Ce. Italia è un’associazione di volontariato che ha come scopo principale diffondere le conoscenze necessarie a prevenire l’ictus e ridurne i danni fisici e sociali.

L’associazione, senza finalità di lucro, si rivolge ai malati, ai caregiver, alle istituzioni che organizzano l’assistenza sociale e sanitaria.

Il ciclo di 8 webinar, destinato ai professionisti del settore sanitario, ha spaziato dalla prevenzione alle problematiche correlate allo stroke, fino ad arrivare a trattare le novità in termini di riabilitazione fisica e psicologica.

Programma del webinar

1. Conoscere l’ictus: inquadramento, epidemiologia e sintomi

Il primo appuntamento della serie di webinar è stato tenuto dal prof. Carlo Gandolfo, specialista in neurologia e Professore Ordinario di Neurologia all’Università di Genova. Il prof. Gandolfo ha proposto un intervento su che cos’è l’ictus, quali sono i suoi sintomi e qual è la sua epidemiologia.

2. Focus sui principali fattori di rischio

Il dott. Davide Sassos, dirigente Medico Neurologo presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha presentato un intervento relativo ai principali fattori di rischio che possono causare un ictus.

3. Importanza degli stili di vita sani

La dott.ssa Francesca Romana Pezzella, specialista in neurologia, ha proposto una panoramica su giusti comportamenti da tenere per ridurre al minimo il rischio di ictus.

4. Come e dove si cura: Stroke Unit e terapie

La dott.ssa Carla Zanferrari, specializzata in neurologia, neuroradiologia e direttore dell’Unità Operativa Complessa Neurologia e Stroke Unit presso SST Melegnano Martesana (Milano), ha proposto un intervento sulle Stroke Unit, fornendo così importanti consigli su come rispondere tempestivamente in caso di ictus.

5. Emianopsia: cos’è, cause e principi riabilitativi

La dott.ssa Francesca Tinelli, Neuropsichiatra presso la Fondazione Stella Maris di Pisa, ha avuto modo di collaborare con il CNR di Pisa e con l’Università di Firenze per approfondire gli studi sui meccanismi di neuroplasticità del sistema visivo.

Il suo intervento ha fornito panoramica sull’emianopsia, sintomatologia che si manifesta come conseguenza di lesioni legate a eventi traumatici come l’ictus.

6. Neglect: cos’è, cause, principi riabilitativi

La dott.ssa Carlotta Casati, neuropsicologa presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria dell’Istituto Auxologico di Milano si occupa di valutazioni e trattamenti riabilitativi di pazienti adulti e supervisiona progetti di ricerca orientati alla comprensione di meccanismi di recupero neuropsicologico in quadri neurologici quali l’emianopsia, Negligenza Spaziale Unilaterale, linguaggio e integrazione multisensoriale.

L’intervento ha approfondito questo disturbo neuro cognitivo, definito anche come l’incapacità di interagire e rispondere agli stimoli che provengono da una parte specifica dello spazio.

7. Ictus: riabilitazione fisica (fisioterapica – logopedica)

Il dott. Saverio Ottino, laureato in Fisioterapia all’Università di Pisa, si occupa di riabilitazione ortopedica e neurologica in centri fisioterapici, come il Centro Dia.Ri. di Pisa.

Durante l’intervento, il dottore ha chiarito come l’obiettivo di una riabilitazione sia quello di recuperare un’azione funzionale e utile alla persona. Per arrivare a questo è fondamentale individuare e recuperare le abilità danneggiate.

8. Ictus: riabilitazione psicologica

La dott.ssa Graziana Romano, laureata in psicologia con magistrale in neuroscienze cognitive ha presentato la riabilitazione psicologica post ictus.