AvDesk e riabilitazione di ipovedenti nello sport a Tg2 Medicina 33

La prima puntata del 2024 di Tg2 Medicina 33 parla di AvDesk e riabilitazioni di ipovedenti e potenziamento di soggetti sportivi.

Condotta e curata da Laura Berti, Tg2 Medicina 33 è una rubrica che approfondisce e racconta il mondo e le novità in campo medico, con consigli terapeutici, novità tecnologiche e commenti di esperti.

“Forse non tutti sanno che degli esercizi riabilitativi per ipovedenti, che sono particolarmente efficaci, possono essere applicati anche per migliorare le prestazioni sportive di non ipovedenti racconta Federico Bartolomei.

Federico coordina l’attività di ipovisione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna ed è ortottista, una professione sanitaria che opera in campo oftalmologico e si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi, come lo strabismo, l’ambliopia e l’emianopsia.

“Ci sono delle tecniche che si rifanno all’apprendimento percettivo” – continua Bartolomei – “cioè la nostra capacità cerebrale di migliorare le nostre abilità che si fondano su degli esercizi che, se ripetuti e studiati in funzione del residuo visivo della persona possono aiutare a potenziarlo. Molte delle tecniche possono essere proposte anche a chi ha la vista normale per migliorare al massimo la propria attività sportiva nel momento del gioco.

Anche il prof. Antonio Ciardella, direttore della Clinica Oculistica al Policlinico San Orsola Malpighi (BO) ci ricorda i rischi nell’attività sportiva: “con una mancanza di una buona visione binoculare o stereoscopica è più facile andare incontro ad un trauma; ad esempio uno sciatore può calcolare male la distanza dei paletti”.

In questo contesto, gli esercizi specifici di AvDesk consentono agli sportivi di migliorare gli aspetti della loro attività, in particolare:

  • ridurre i tempi di risposta
  • migliorare la reattività agli stimoli esterni
  • sviluppare il processo decisionale
  • migliorare la visione periferica
  • incrementare le capacità di concentrazione
  • ridurre il rischio di infortuni

Da queste premesse sono già nati importanti progetti di potenziamento su soggetti sportivi; i dati emersi ci mostrano come AvDesk sia un prezioso strumento anche per l’allenamento cognitivo, in grado di migliorare le performance anche di soggetti normovedenti.

È possibile rivedere l’intera puntata Tg2 Medicina 33 del 02/01/2024 sulla piattaforma RaiPlay.

Vuoi approfondire i benefici di AvDesk nello sport?