X Congresso Nazionale PRISMA 2023

Il 18 e 19 marzo 2023 a Firenze si è tenuta la decima edizione del Congresso Nazionale PRISMA, cha attribuisce 15 crediti ECM.

X Congresso Nazionale Prisma 2023 - IPOVISIONE

Il 18 e 19 marzo 2023 a Firenze, presso il Centro Congressi Hotel Mediterraneo, si terrà la decima edizione del Congresso Nazionale PRISMA dal titolo “Ipovisione, tra teoria e pratica”.

15 crediti ECM

Il congresso è rivolto a Oftalmologi, Ortottisti Assistenti in Oftalmologia e Ottici Optometristi che lavorano in equipe per la cura e l’autonomia del paziente con grave deficit visivo.

Il programma è composto da sessione plenarie e 12 corsi monotematici e si sviluppa in due giornate formative che attribuiscono 15 crediti ECM, acquisibili tramite corso FAD ECM, accreditati per Oculisti, ortottisti, infermieri.

Scopo del congresso è realizzare un quadro completo dell’ipovisione che sia adatto ai neofiti come anche a chi ha già pratica della materia. Attraverso i corsi, infatti, si possono approfondire tanti dei temi dell’ipovisione: dalla teoria accademica alla gestione del paziente clinica fino alla messa in pratica delle soluzioni riabilitative, con dimostrazioni degli ausili e testimonianze dei pazienti.

Nelle sessioni plenarie si affronteranno due tematiche principali:

  • innovazioni in terapia, di interesse emergente con i nuovi farmaci per la cura di patologie fino ad ora incurabili o poco trattabili
  • approfondimento sull’utilizzo dei prismi, lenti già ampiamente usate in ottica oftalmica, che hanno aggiunto alla correzione dell’ipovisione una possibilità di innovazione in più.

Non saranno trascurati gli aspetti psicologici che condizionano la percezione visiva del mondo che ci circonda.

Anche Linari Medical sarà presente al congresso, sarà l’occasione per conoscerci e provare dal vivo AvDesk, il nostro dispositivo per la valutazione e riabilitazione neurovisiva.

Per leggere il programma ed iscrizioni visita la pagina dedicata al congresso.