Convegno nazionale AMGO 15-16 settembre 2023

Il 15 e 16 settembre 2023 a Cagliari si è svolta la sesta edizione del Convegno nazionale AMGO – UICI dal titolo “Dalla prevenzione alla riabilitazione visiva: Percorsi, reti e opportunità”.

Convegno nazionale AMGO 15-16 settembre 2023

Il Convegno, organizzato dall’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con il patrocinio da IAPB Italia ONLUS (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), si prefigge l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto e riflessione sul tema della prevenzione e riabilitazione visiva.

Il convegno prevede la partecipazione di professionisti da tutta Italia per questa ormai tradizionale appuntamento di formazione e confronto dal tema ‟Dalla prevenzione alla riabilitazione visiva: Percorsi, reti e opportunità‟.

Il programma include sessioni plenarie e corsi pratici di riabilitazione funzionale nell’adulto ipovedente e di valutazione delle abilità visive in età prescolare.

Nella giornata di venerdì 15 Settembre segnaliamo l’intervento della neuropsichiatra infantile Francesca Tinelli dell’IRCCS di Pisa dal titolo: ‟Emianopsie, neglect, malattie neurodegenerative: riabilitazione visiva con tecniche restitutive e compensative‟.

Tra i principali temi trattati nei tavoli di lavoro della giornata di sabato 16 settembre:

  • il fabbisogno di prevenzione visiva: numeri ed esperienze a confronto
  • la telemedicina oggi
  • l’intelligenza artificiale: stato dell’arte e normativa a riguardo
  • la prestazione teleriabilitazione
15 crediti ECM

La partecipazione all’edizione 2023 di AMGO comprende il rilascio di 15 crediti ECM, fruibili secondo la modalità indicate dagli organizzatori.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, mentre il programma presso questo link.

Anche Linari Medical sarà presente al congresso come sponsor, sarà l’occasione per conoscerci e provare dal vivo AvDesk, il nostro dispositivo per la valutazione e riabilitazione neurovisiva.

Vi aspettiamo a Cagliari il 15 e 16 settembre 2023 presso l’Hotel Regina Margherita.